Leonardo Maddalena

Leo_2.jpg

leonardo maddalena nato a foggia, si forma come attore al centro sperimentale di cinematografia, frequenta nel 2006 il corso di specializzazione di santacristina diretto da luca ronconi, lavora in teatro, nel cinema e nella televisione.

dal 2003 collabora con la compagnia di pierpaolo sepe, con la quale mette in scena: la divina mimesis da pasolini; crocefissione; per un pezzo di pane di fassbinder; mauser di h.muller, fino ai ruoli da protagonista ne il feudatario di goldoni/russo, le garçonne giraffe, l'uomo piegato di toni negri. sempre a teatro vince nel 2009 il premio nuove sensibilità con lo spettacolo brugole di sultan/masala spettacolo vincitore di numerosi premi a livello nazionale. collabora attualmente con la compagnia teatrodilina del regista francesco lagi.

in televisione ha lavorato con registi quali marco turco (rino gaetano, il cielo e sempre più blu,  c'era una volta la città dei matti) saverio costanzo (in treatment) gianfranco albano (la buona battaglia), in serie tv come RIS, distretto di polizia e altre ancora.

ha partecipato nel 2012 come ospite alla trasmissione di serena dandini the show must go off con la striscia comica de i serissimi.

al cinema ha lavorato con nanni moretti in habemus papam, e con claudio cupellini in 4-4-2.